In offerta!

Tamron SP AF 70 – 300mm F/4 – 5.6 Di VC USD Obiettivo Tele-zoom per Nikon

538.00 (as of 22/08/2017, 9:05 pm) 339.00

Spesso e volentieri, mentre giriamo un video, abbiamo la necessità di cogliere dettagli che potrebbero dare al nostro prodotto quel tocco personale e specifico che aumenterebbe la caratura del nostro lavoro. Molto spesso questo ci è impedito perchè la postazione da cui stiamo riprendendo non è favorevole e malediciamo il momento in cui non ci ritroviamo in borsa uno zoom adeguato, magari perchè sempre stati scoraggiati dai prezzi che certi zoom hanno.

Esiste, però, una lente che potrebbe fare al caso di un novizio (ma non solo) videomaker e fotografo, Parliamo del Tamron SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD [Amazon], acquistabile a questo link con attacco per Canon, Nikon o Sony.

Acquista

Categoria: Tag: , ,

Descrizione

Nonostante si presenti come un barilotto di plastica, questo Tamron, smentisce subito le apparenza rivelandosi robusto, solido e comodo. La ghiera dello Zoom ha, forse, un lieve indurimento attorno ai 70mm, qualcosa di impercettibile, mentre quello del fuoco scorre in maniera fluida.
Anche l’autofuoco è istantaneo e abbastanza silenzioso, l’USD (Ultrasonic Silent Drive) fa egregiamente il suo lavoro. Davvero comoda la possibilità di “aiutare” manualmente la messa a fuoco manuale tramite la funzione FTM (Full Time Manual Focus) che, in situazioni estreme, ci permette di sopperire al piccolo gap della lente per quanto concerne la velocità di messa a fuoco totalmente automatica(che possiamo riscontrare mettendo a fuoco oggetti che si muovono velocemente).

Nonostante un’apertura di diaframma non certo luminosissima, questo Tamron, si comporta benissimo nella gestione della luce. La nitidezza della lente è ottima, fino a quasi 200mm praticamente incredibile. Perde un po’ aumentando la lunghezza focale. A f/8 da sicuramente il meglio di sè.

Il bokeh è ottimo, nonostante qualche utente abbia riscontrato una leggera insufficienza in situazioni particolari, come un reticolato di rami dietro il soggetto, personalmente, per quanto riguarda l’aspetto video, sono rimasto soddisfatto del risultato. Il soggetto risulta spesso e volentieri “staccato” dallo sfondo e la sfocatura dietro è sempre abbastanza morbida. In low light i risultati peggiorano sensibilmente.
Per essere una lente ad apertura f/4-5.6 credo sia eccezionale.

Parlando di stabilizzazione non possiamo che elogiare il sistema adottato da questo obiettivo. provare a fare riprese a mano, comunque sconsigliate, si nota come i risultati ottenuti siano davvero ottimi. Anche in Fotografia, situazioni di micro-mosso sono davvero ridotte. Il sistema di stabilizzazione è efficiente e davvero silenzioso. Questo, forse, il più grande pregio di questa lente.

Per quanto riguarda la resa cromatico, ecco, personalmente, è l’aspetto che forse lascia meno soddisfatti. In linea con gli altri obiettivi Tamron (almeno quelli provati e/o posseduti da me: Tamron 17-50mm f/2.8 qui la recensione; Tamron 28-75mm f/2.8) anche il 70-300mm non presenta colori vivaci e brillanti. Se avete lenti Canon noterete di certo la differenza.

Che dire? Questo obiettivo credo sia una di quelle lenti che chiunque debba possedere. Costa relativamente poco e i risultati sono davvero ottimi. Indubbiamente il 70-200mm serie L Canon, seppur non stabilizzato) risulta migliore, ma costa anche quasi il doppio (il modello stabilizzato almeno).

Informazioni aggiuntive

Binding

Brand

CatalogNumberList

Color

EAN

EANList

ItemDimensions

ItemPartNumber

Label

Manufacturer

Model

MPN

PackageDimensions

PackageQuantity

PartNumber

ProductGroup

ProductTypeName

Publisher

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tamron SP AF 70 – 300mm F/4 – 5.6 Di VC USD Obiettivo Tele-zoom per Nikon”