In offerta!

Canon EF 17-40mm f/4L USM Obiettivo

966.42 (as of 23/10/2017, 3:35 pm) 705.16

La Canon, si sa, offre una vasta gamma di ottiche. A spiccare sono specialmente le lenti della serie L che offrono una qualità adatta a chi intraprende questo percorso lavorativo in modo professionale.

Oggi parleremo di un obiettivo che, ad un prezzo accettabile, rientra in quella categoria di buonissimi obiettivi che non è male avere a disposizione nella propria borsa.

Mi riferisco al Canon EF 17-40 f/4L USM [su Amazon]

Acquista

Categoria:

Descrizione

Lente grandangolare molto utile per landscapes e location esterne.
Composto da ben 12 lenti, raggruppate in 9 insiemi, questo obiettivo appare sin dal primo utilizzo solido e robusto. Resistente a polvere ed acqua, con le ghiere fluide e abbastanza comode cui utilizzo non ne pregiudica le dimensioni.

Sebbene non sia una lente luminosissima, l’apertura massima è di 4, questo Obiettivo è davvero un ottimo compagno di lavoro. Perchè in condizioni di luce ottimali riesce a rendere davvero benissimo grazie ad una resa di colori neutra, con un buon bilanciamento del bianco, risultando ottimo nella gestione della luce, flare e bagliori, infatti, sono abbastanza ridotti.  A far paura, su Full Frame, è la distorsione che a 17mm si nota e giocoforza condiziona la nitidezza ai bordi dell’inquadratura; dà il meglio di sè a f8. Nulla che in post non possa essere leggermente corretto. Bizzarro, lo dico per esperienza, l’utilizzo per la ritrattistica, cosa per cui non è pensato, a causa della distorsione offre una versione parodica dei visi se si scatta da distanza ravvicinata.

Il punto minimo di distanza dalla lente per la messa a fuoco è 28mm a tutte le focale. L’autofocus funziona benissimo, silenzioso e veloce.

Per quanto riguarda l’utilizzo per video, devo dire che l’obiettivo non lascia scontenti, soprattutto se lo si utilizza dopo un periodo passato dietro a lenti come il Tamron 17-50(Qui la Recensione ) o il kit 18-55.
Sembrerà assurdo ma questa lente sembra dare il massimo su lenti Aps-C perchè il fattore di Crop, causato dal sensore di dimensioni ridotte di queste macchine, esclude quelle zone esterne dell’inquadratura che avremmo su Full Frame e che esaltano i punti deboli di questo, comunque ottimo, obiettivo. Su lenti di questo tipo, Aps-C, è ottimo anche perchè si trasformerebbe in un 30-70mm utilissimo quindi per una vasta gamma di inquadrature e/o fotografie.

PRO

  • Resistente ad acqua e polvere
  • Velocità AF superiore nella sua classe(la stessa di EF 16-35 f/2.8L USM)
  • Resa di colori eccellente
  • Ottima gestione di Flare e Bagliori
  • Su Aps-C si trasforma in una lente tutto fare di pregevole fattura
  • Costo non eccessivo

CONTRO

  • Non è l’obiettivo più nitido della sua categoria
  • Abbastanza pesante
  • Poco Luminoso
  • Distroce parecchio a 17mm, su Full Frame

Potete trovarlo su Amazon a questo link a un prezzo davvero interessante!

Qui potete vedere un mio video, uno spot, in cui tutti gli esterni sono stati girati con il Canon 17-40 f/4L montato su una Aps-C.

Informazioni aggiuntive

Binding

Brand

CatalogNumberList

Color

EAN

EANList

ItemDimensions

ItemPartNumber

Label

Manufacturer

Model

MPN

PackageDimensions

PackageQuantity

PartNumber

ProductGroup

ProductTypeName

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Canon EF 17-40mm f/4L USM Obiettivo”