Potrebbe sembrare un pesce d’aprile e invece è tutto vero. Da oggi sono state introdotte nuove limitazioni per il trasporto di batterie in aereo.

Le batterie ai polimeri di litio sono delicate, possono infatti esplodere o prendere fuoco nel caso venissero cortocircuitate. Per questo motivo L’IATA (Intenational Air Transport Association) ha introdotto una regola che vieta di trasportare batterie al litio nella stiva dell’aereo.

Ovviamente sarà ancora possibile trasportare le batterie nel bagaglio a mano, ma anche qui ci sono delle limitazioni.
Le batterie fino a 100 Wh (watt ora) potranno essere trasportare in qualsiasi quantità (purché rispettino ovviamente il peso massimo consentito per il bagaglio), mentre le batterie da 100 Wh a 160 Wh non potranno essere più di due per passeggero. Le batterie oltre i 160 Wh sono invece non sono consentite in nessun modo.
I disagi più grandi potrebbero presentarsi per le grandi produzioni che hanno bisogno di trasportare batterie molto grandi e in grosse quantità.

Se avevate intenzione di partire per qualche viaggio con la vostra macchina fotografica vi conviene quindi ricordare di lasciare tutte le batterie nel bagaglio a mano.

Amazon e il problema delle spedizioni.

I problemi non riguardano solo i passeggeri, ma anche i venditori che da oggi non potranno più spedire i loro prodotti via aerea.
Quindi se abitate in Sicilia o Sardegna da oggi non potrete più acquistare delle batterie al litio da Amazon, ma sarà necessario trovare un altro canale in grado di spedire via mare.
Il colosso dell’e-commerce ha infatti annunciato alcuni giorni fa che la spedizione di batterie non sarà più disponibile per le isole italiane.

L’inevitabile aumento dei prezzi.

Infine queste nuove regole rischiano di far aumentare sensibilmente i prezzi.
Venditori e produttori dovranno infatti trovare nuovi canali per trasportare batterie ai fornitori.
Questo disagio probabilmente si ripercuoterà sull’utente finale.

 

Per tirarvi su il morale in seguito alla brutta notizia potete guardarvi un video che mostra cosa accade alle batterie al litio se vengono cortocircuitate.

Altri articoli

Da oggi è vietato trasportare batterie al litio nella stiva dell’aereo

|
About The Author
- Emanuele D’Angelo, 20 anni, abito in Valle D’Aosta ma lavoro a Ivrea e Torino come videomaker presso il Rabbit House Studio. Questo mi permette di dormire 4 ore a notte e di vivere costantemente in ansia. Il problema è che non riesco a smettere.